- pomeriggio

  • Cod. 161LAB
  • 13/05/2008
  • 16:00 - 17:00

Conoscere la domanda per innovare efficacemente l’offerta

a cura di CNIPA nello stand 2Bal padiglione 8
Alla base della relazione tra amministrazione e cittadini c’è la necessità di rispondere in modo adeguato ai bisogni e ai problemi, ponendo in atto azioni volte a comprendere sempre meglio i destinatari finali delle proprie attività e a riprogettare, di conseguenza, il sistema di erogazione dei servizi. I processi di rilevazione della customer satisfaction, se diventano una funzione permanente, pianificata e governata, consentono la conoscenza tempestiva ed aggiornata dei bisogni e delle aspettative, e forniscono elementi preziosi per orientare le azioni di miglioramento interno. Ma anche l’adozione di forme di web partecipativo contribuisce a costruire un nuovo modello di relazione, tra chi amministra e chi è amministrato, basato sull’ascolto e sulla condivisione come funzioni non incidentali ma organizzate e governate.

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