- pomeriggio

  • Cod. 162LAB
  • 13/05/2008
  • 13:00 - 14:00

La Corporate Governance nella Pubblica Amministrazione in ottica internazionale

a cura di Poste Italiane nel proprio stand al padiglione 8
Si tratta della presentazione di un importante documento internazionale che fornisce le basi di governance nel settore Pubblico. La presentazione tratterà i seguenti argomenti: •La Governance del Settore Pubblico •Il ruolo dell’Auditing nella Pubblica Amministrazione L’evento è indirizzato principalmente ai funzionari pubblici, così come a tutti i promotori di una sana gestione della pubblica amministrazione. Il suo scopo è quello di incoraggiare i partecipanti a riflettere sulle funzioni di controllo della pubblica amministrazione e a valutare come le funzioni di entità pubbliche possano essere assistite al fine di adempiere più efficacemente al loro ruolo nel governo delle istituzioni del settore pubblico attraverso l’attività di internal audit. Il termine governance concerne il modo in cui un’organizzazione assume e implementa le decisioni – “i processi attraverso i quali le organizzazioni sono dirette, controllate e condotte responsabilmente.” Poiché le pubbliche amministrazioni sono strutturate in modo differenziato in tutto il mondo, nessun modello singolo di governance può essere considerato unico per le organizzazioni del settore pubblico. Alcuni principi di governance sono, tuttavia, comuni all’interno del Settore Pubblico. Tali principi comuni comprendono le policy, i processi e le strutture adottate da un'organizzazione per dirigere e controllare le sue attività, realizzare i propri obiettivi e proteggere gli interessi dei diversi gruppi di stakeholder in maniera etica. L'Auditing nella pubblica amministrazione è la base di una buona governance del Settore Pubblico. Gli auditor, fornendo accertamenti imparziali ed obiettivi sul fatto che le risorse pubbliche siano gestite responsabilmente ed efficacemente al fine di realizzare gli obiettivi prefissati, aiutano le organizzazioni a conseguire la responsabilizzazione, l’integrità nonché il miglioramento delle operazioni, infondendo la fiducia tra i cittadini e gli stakeholder.

Programma

  • Relazioni