- pomeriggio

  • Cod. 38C
  • 13/05/2008
  • 14:00 - 17:00

Un caso concreto di dematerializzazione e semplificazione dei processi inter-amministrazioni: la gestione dei contratti dei docenti

La diffusione del protocollo informatico, delle procedure di gestione documentale e di strumenti di workflow management rappresenta ormai una base operativa concreta per l’automazione di procedimenti amministrativi oggetto dell’azione delle amministrazioni coinvolte. In questo contesto si colloca l’iniziativa oggetto del presente convegno che, attraverso il servizio “ProtocolloASP”, realizza un processo collaborativo integrato inter-amministrazione che permette l’automazione dei suddetti procedimenti amministrativi. In particolare il caso proposto riguarda il progetto tra MPI e MEF-RGS per la “Dematerializzazione dei contratti dei supplenti” che successivamente verrà esteso sia ad ulteriori amministrazioni coinvolte nel procedimento, sia ad altre tipologie di contratti.

Programma

  • A cura di

  • Apertura lavori

  • Relazioni

    • Riorganizzazione del processo di gestione dei contratti dei docenti: qualità del servizio al docente e ottimizzazione del back office amministrativo

    • Gestione del rapporto con il docente: dematerializzazione dei contratti

    • L’introduzione della gestione documentale nella RGS come fattore di reingegnerizzazione dell’azione amministrativa

    • Modello applicativo e tecnologico abilitante la gestione integrata dei processi inter-amministrazione

    • Dibattito con il pubblico