- mattina

  • Cod. B.5
  • 13/05/2009
  • 09:00 - 12:00

I contesti di applicazione e i prevedibili effetti del Decreto Delegato che disciplina il rapporto di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche (ex Legge delega 15/09)

Il convegno propone un primo esame dei provvedimenti per l’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e l’ efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni (decreti delegati ex L 15/09). Dopo una presentazione del testo preliminare del Decreto il convegno prevede interventi di vertici apicali di amministrazioni per una riflessione sul suo impatto nell’organizzazione.

Commenti

Più che un dibattito, un monoloquio

Su un argomento di tale rilevanza, che tanto dibattito sta suscitando nel paese ed anche,bisogna dirlo, tanti malumori tra il personale delle Pubbliche amministrazioni, era il caso di prevedere la partecipazione al dibattito anche di qualche rappresentante dei lavoratori.
Nessuno mette in discussione principi fondamentali quali l'efficienza, il merito, la qualità della prestazioni e dei servizi resi ai cittadini ed al paese.
La discussione è sul metodo, sulla discutibile scelta di dare primazia alla legge piuttosto che agli accordi tra le parti, sulla criminalizzazione degli accordi sottoscritti in questi anni che in molti casi (vedi Agenzie fiscali) hanno permsso di raggiungere obiettivi importanti .
Insomma giusto parlarne, ma spazio anche a noi.