- pomeriggio

  • Cod. B.22
  • 11/05/2009
  • 15:00 - 18:00

Magellano, Gestire la conoscenza per creare valore nella P.A. e migliorare i servizi al cittadino

Il convegno ha l’obiettivo di presentare il progetto Magellano, un sistema per la gestione della conoscenza per la Pubblica Amministrazione, realizzato dal Dipartimento della Funzione pubblica, che permette di condividere on line il patrimonio di conoscenze, esperienze e capacità della P.A., in modo semplice e veloce. Magellano, inoltre, ha avviato in collaborazione con alcune amministrazioni, un’attività di organizzazione e classificazione dei servizi offerti dalle amministrazioni, sotto forma di schede sintetiche e aggiornate, rappresentate come vere e proprie Ricette dei Servizi della P.A.. Ogni ricetta presenta le informazioni chiave del servizio erogato; dall’ente ai contatti dei responsabili del servizio, compresi tutti gli elementi necessari alla risoluzione dell’istanza inoltrata dal cittadino (modulistica, procedure, ecc.). Magellano si pone, pertanto, come punto di raccolta per le amministrazioni, al fine di favorire l’efficacia dei servizi verso il cittadino. Nel corso del convegno ci sarà un dibattito tra le amministrazioni maggiormente coinvolte, per confrontarsi sugli sviluppi futuri del progetto e su nuove idee, al fine di estendere le potenzialità di Magellano per un accesso facilitato ai servizi al cittadino, per mezzo di tutti i canali a disposizione della Pubblica Amministrazione, tra cui Linea Amica.

Programma

  • Relazioni

    • Magellano:presente e futuro

  • Tavola rotonda

    • Rappresentanti delle Amministrazioni che hanno contribuito alla compilazione delle schede servizi della P.A.

    • Considerazioni Conclusive

    • Nel corso del convegno è prevista la partecipazione del Ministro Renato Brunetta

Commenti

ricette

Il progetto sembra molto ambizioso, soprattutto quello delle ricette... se inizialmente mi ha lasciato un pò turbato, pensandoci bene potrebbe semplificare l'erogazione dei servizi... Infatti troppo spesso nei siti delle amministrazioni pubbliche sono presenti informazioni relative ai servizi, dalla modulistica ai contatti, ma sono completamente disomogenei tra di loro e di difficile accesso per coloro che non sono in grado di utilizzare queste tecnologie. Quindi, l'integrazione con Linea amica, call center unico della PA potrebbe essere utile anche a raggiungere un target di utenti tecnologicamente non avanzati... Staremo a vedere cosa succederà ......