- pomeriggio

  • Cod. w.28a
  • 12/05/2009
  • 16:00 - 16:50

Dematerializzazione: fatturazione elettronica, conservazione documentale e servizi on line per imprese e cittadini nella Pubblica Amministrazione Digitale – il contributo della Banca all’innovazione

Il contributo della Banca al processo di dematerializzazione nella P.A. passa attraverso il costantemente efficientamento dei servizi di tesoreria e cassa e delle connesse interazioni tra Ente e Banca. In quest’ottica, alcune iniziative intraprese o allo studio sono: - La realizzazione di un portale di servizi online dedicati agli Enti, alle imprese e ai cittadini ad essi afferenti; - L’informatizzazione dei flussi dispositivi ed informativi Ente-Banca, Ente-Imprese ed Ente-Cittadini; - Nuovi servizi di conservazione documentale sostitutiva per i documenti digitali e per quelli cartacei (conservazione ‘ibrida’); - La veicolazione e conservazione delle fatture elettroniche. Tutte queste iniziative costituiscono strumenti indispensabili per la completa dematerializzazione dell’intero ciclo passivo, dalla delibera di spesa all’esecuzione della gara di appalto in modalità telematica, fino al pagamento e alla conservazione documentale di tutto il fascicolo elettronico.

Programma