- mattina

  • Cod. lab.18
  • 13/05/2009
  • 10:30 - 11:30

Dalla ricerca ai servizi: il ruolo delle ICT come strumento per l'attuazione delle politiche sociali e sanitarie

Se al centro delle politiche della salute e del welfare in Trentino vi è l’erogazione concreta di servizi sanitari e socio-assistenziali, le nuove tecnologie e la ricerca possono efficacemente contribuire a colmare la distanza fra i bisogni concreti e quotidiani dei cittadini e le pratiche dell’amministrazione. I progetti TreC (Cartella Clinica del Cittadino) e Contact Center mettono a disposizione delle persone e delle loro famiglie nuovi strumenti per migliorare la qualità della vita della popolazione. Con TreC tutti i cittadini trentini potranno gestire una propria Cartella Clinica personalizzata, e quindi avere sempre a disposizione le informazioni aggiornate riguardanti lo proprio stato di salute. Per coloro che necessitano di assistenza e soccorso a domicilio, il Contact Center rappresenta un sistema evoluto capace, grazie ad un insieme di sensori, di tenere sotto controllo in tempo reale la situazione tra le mura domestiche e quindi di offrire una sicurezza maggiore e, all’occorrenza, interventi sempre più tempestivi.

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