- pomeriggio

  • Cod. lab.103b
  • 12/05/2009
  • 13:00 - 13:45

D.A.T.I. per il governo del territorio

Piattaforma di dialogo Provincia-Comuni per l’interscambio dei dati territoriali e cartografici (SECONDA SESSIONE)
Il Progetto D.A.T.I. – Documentazione Analitica Territoriale e Indicatori - è una piattaforna di dialogo per l’interscambio dei dati territoriali e cartografici, specificamente progettata per semplificare ed indirizzare le operazioni analitiche dei Comuni alle prese con la redazione dei Piani di Governo del Territorio (PGT) e della Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Obiettivo del lavoro è fornire basi informative ai Comuni condividendo il patrimonio del SIT per supportare la costruzione dei PGT e delle VAS Il progetto è pensato per l’attivazione di un rapporto tra Provincia e Comuni strutturato anche attraverso relazioni tra sistemi di conoscenze, strutture dati condivisi, formati standard per dati, mappe e indicatori I “prodotti” messi a disposizione per i Comuni sono sinteticamente 3: Banche dati, direttamente utilizzabili per il PGT e costituite da una serie di strati georeferenziati (shapefile) Un “laboratorio cartografico” per visualizzare gli strati di cui sopra, costruire e stampare mappe di sintesi senza necessità di software GIS. Un set di indicatori per la VAS strutturati per obiettivi e tematiche, calcolati con i dati di cui sopra I dati cartografici possono essere utilizzati direttamente dai Comuni per comporre le carte di PGT Le informazioni sono una selezione dell’ampio patrimonio del Sistema Informativo Territorio (SIT) e del Sistema Informativo Ambiente (SIA) della Provincia di Milano.