- pomeriggio

  • Cod. lab.60
  • 12/05/2009
  • 15:00 - 16:00

DDS Sanità

Il sistema si propone di implementare un cruscotto aziendale che, tramite indicatori sintetici, consenta di supportare le attività di controllo e gestione delle aziende sanitarie della Regione Marche. L’obiettivo è quello di avere una visione unitaria dei processi e servizi delle diverse aziende sanitarie locali e delle strutture ospedaliere in modo da ricavare dei dati omogenei e comparabili. Questo permetterà di: - Supportare le attività di controllo gestione tramite indicatori sintetici sulla gestione aziendale - Effettuare analisi storiche e benchmanrking, incrociando i dati provenienti dai diversi Sistemi Informativi - Effettuare previsioni (forecasting) e quindi pianificare degli interventi mirati in ambito sanitario Per mettere ottenere quanto prefissato: a) Si è utilizzata la piattaforma “FLOSS” denominata “SPAGO.BI”, basata sul framework di integrazione dati denominato “Talend” b) Sono stati definiti i “Datamart” per i dati dei ricoveri ospedalieri e per i dati provenienti dagli acquisti, magazzino e contabilità c) Sono in fase di ultimazione i datamart per i dati provenienti dalla gestione delle risorse umane; Si sono altresì individuate delle prime misurazioni quantitative da utilizzare per potervi definire dei target misurabili: a) Unificare delle anagrafi assistiti (riduzione inconsistenze e registrazioni doppie al di sotto del 10%) b) Unificazione anagrafi clienti e fornitori (riduzione inconsistenze e registrazioni doppie al di sotto del 5%) c) Unificazione anagrafe prodotti sanitari (riduzione inconsistenze e registrazioni doppie al di sotto del 10%) d) Determinazione di un gruppo sintetico di indicatori di performance e) Determinazione accurata della previsione di budget con errori contenuti al di sotto del 10%

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