- mattina

  • Cod. lab.131
  • 13/05/2009
  • 11:45 - 12:30

Geopac e i sistemi informativi territoriali

L’utilizzo di sistemi informativi territoriali (GIS) nella Pubblica Amministrazione rappresenta una leva strategica nel processo di pianificazione e di governo del territorio. Il GeoContactCenter, sviluppato da IFM Infomaster è un sistema integrato che unisce le funzionalità di un contact center e di un Gis, e che permette agli Enti di estendere e migliorare i servizi offerti ai propri cittadini. Il GeoContactCenter è lo strumento ideale per servizi, ad esempio, di assistenza o di pronto intervento. Attraverso un’attività di georeferenziazione dei numeri telefonici, che consente al sistema di eseguire uno zoom automatico sul chiamante, e alla possibilità da parte dell’operatore di disporre e di visualizzare mappe e viari delle città, è infatti possibile potenziare le normali funzioni di un contact center, permettendo all’operatore di produrre informazioni sull’utente (posizione esatta, tipo di richiesta/intervento, note, ecc.) e di renderle disponibili via Internet a tutti gli operatori presenti sul territorio. Inoltre, la localizzazione dell’evento e la sua segnalazione a tutti gli operatori, permette di ottimizzare le modalità di intervento o di assistenza in caso di eventi geograficamente vicini, nonché di procedere off line a una serie di analisi geografiche che consentono di produrre mappe tematiche e statistiche relative alla frequenza di determinati eventi rispetto a particolari situazioni territoriali.

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