- mattina

  • Cod. lab.30
  • 13/05/2009
  • 10:30 - 12:00

Il progetto “Collaborazione territoriale ICT” in Trentino quale fattore di sviluppo del sistema locale delle imprese ICT. Alcune testimonianze

Il “Sistema della collaborazione territoriale ICT” avviato nel 2005 da Informatica Trentina S.p.a., società controllata da Provincia Autonoma di Trento, ha avuto come obiettivo quello di consentire ai molteplici operatori trentini nel comparto dell’ICT di partecipare con continuità e nel rispetto delle norme vigenti alla realizzazione dei progetti di ammodernamento e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione Locale, con il fine di instaurare rapporti e sinergie atte a favorire lo sviluppo una filiera di produzione di soluzioni e servizi in ambito ICT. Lo strumento principale per la collaborazione è rappresentato dal “Tavolo della collaborazione territoriale ICT”, già attivo dal 2005 con il concorso delle Associazioni di categoria (Cooperazione, Artigianato, Commercio, Industria), nel cui ambito Informatica Trentina S.p.a. ha organicamente sviluppato significative iniziative volte a favorire il miglioramento della conoscenza del mercato locale sia in termini di competenze/risorse disponibili sia di esperienze progettuali maturate. A fine dicembre 2008 hanno aderito all’iniziativa oltre 60 aziende ICT locali. Il seminario si propone di illustrare organicamente il “Sistema della collaborazione territoriale ICT”, evidenziandone la visione, gli attori, le finalità, gli strumenti operativi (il “database delle competenze/potenzialità del sistema locale”), le iniziative avviate ed in corso di programmazione nonché i principali risultati conseguiti.

Programma

  • Relazioni

Commenti

Testimonianza di POSIT Società Cooperativa

La presentazione dell'intervento del “Sistema della collaborazione territoriale ICT” non è stato ancora aggiornato con la segnalazione dell'intervento di Guido Brugnara, amministratore di POSIT S.C. , azienda che ha collaborato con Informatica Trentina nell'ambito di un progetto pilota di migrazione al software libero.

POSIT S.C.
Via Solteri, 38
38100 TRENTO
www.posit.it
info@leader.it