- mattina

  • Cod. lab.61
  • 13/05/2009
  • 10:30 - 11:30

La Pubblica Amministrazione innova il dialogo con l’Impresa. Strumenti organizzativi e Sistemi Informativi di settore per la gestione dei contributi comunitari

L’intervento descritto consiste nel razionalizzare il processo di lavoro "ASSEGNAZIONE DI AIUTI COMUNITARI ALLE IMPRESE". Si illustrerà come: i) il richiedente compila la domanda nel portale web regionale, la sottoscrive con firma digitale ed il SI la inoltra automaticamente al registro informatico di protocollo della Regione ii) l’istruttore regionale incaricato registra l’esito dei controlli amministrativi e tecnici svolti sulla domanda nel SI, compilando le check-list informatiche previste, anch’esse sottoscritte digitalmente. Gli obiettivi: i) Garantire regole e strumenti operativi condivisi ed omogenei per funzionari e decisori della PA, utenti esterni (imprese e loro intermediari tecnici), impegnati nella gestione dei bandi e delle relative domande di aiuto. ii) Implementare il Sistema Informativo regionale unico per la gestione informatica della domanda di aiuto: Le Attività: i) Connettere il SI regionale tramite web-service alle varie componenti dell’anagrafica nazionale dell’impresa. ii) Adottare il Manuale delle Procedure per la definizione formale di tempi e metodi di gestione della domanda di aiuto (fasi: acquisizione/selezione/valutazione). iii) Definire le strutture logiche degli oggetti “bando” e “check-list” e svilupparne la profilazione informatica. iv) Diffondere l’utilizzo degli strumenti di archiviazione previsti dalla Regione (faldone, fascicolo, repertorio fascicoli). v) Supportare la distribuzione a tutti gli attori del sistema (funzionari, richiedenti l’aiuto, intermediari tecnici) della smart-card “Raffaello” compatibile CNS con certificato di firma digitale. vi) Supportare la diffusione delle modalità innovative di lavoro con strumenti adeguati di comunicazione, informazione e formazione (helpdesk, work-shop, seminari tematici, sessioni di lavoro dimostrative)

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