- pomeriggio

  • Cod. lab.293
  • 14/05/2009
  • 14:30 - 15:30

La rendicontazione sociale nel Comune della Spezia

Il Bilancio sociale è uno strumento attraverso il quale l’amministrazione ha l’opportunità di spiegare al cittadino e a tutti i suoi interlocutori come sono state impiegate le risorse in un determinato periodo di tempo, illustrando attività svolte, servizi erogati e risultati raggiunti. Il Comune della Spezia ha deciso di intraprendere il processo di rendicontazione sociale annuale a partire dall’esercizio 2008. Sulla base dei principi guida contenuti nella Direttiva e nelle linee guida del Dipartimento Funzione Pubblica e degli indirizzi emanati dal Consiglio comunale è stata elaborata una proposta operativa, approvata dalla Giunta, per l’avvio del processo di rendicontazione sociale annuale. L’obiettivo è la graduale messa a punto di uno strumento informativo chiaro, comprensibile e partecipato cui contribuiranno i portatori di interessi, ovvero i principali interlocutori pubblici e privati, nonché i beneficiari delle politiche e delle azioni dell’Ente. Tale processo, integrato nel ciclo di formulazione e attuazione delle politiche può portare ad una ri-programmazione dinamica e partecipata delle risorse e degli obiettivi dell’Amministrazione, concorrendo a rendere l’azione amministrativa più efficace, efficiente e trasparente.

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