- mattina

  • Cod. lab.43
  • 14/05/2009
  • 11:00 - 12:00

Le infrastrutture tecnologiche a supporto delle strategie di organizzazione e funzionamento nelle aziende sanitarie.

L'officina si terrà presso la Sala Welfare, padiglione 7
Rendere più efficienti cura e prevenzione per il cittadino, rendere più efficiente la macchina amministrativa, governare meglio l'Azienda Sanitaria, è possibile superando l'approccio che privilegia l'efficienza di singole prestazioni rispetto alla qualità del servizio complessivamente erogato al “cliente” finale. Un approccio per processi che è reso possibile, efficiente e controllabile per mezzo di infrastrutture tecnologiche adeguate. In particolare sono necessarie • una infrastruttura di comunicazione che connetta e che abiliti persone, applicazioni, mezzi e dispositivi capaci di “parlare” digitale tra loro. Nel caso di un'Azienda sanitaria: Medici di Medicina Generale, Specialisti dei presidi ospedalieri, infermieri, pazienti, strumenti, ambulanze; • una spina nervosa digitale del sistema capace di integrare tutti questi soggetti e di organizzarli in processi di lavoro. Attraverso queste infrastrutture abilitanti, il management di un'Azienda Sanitaria può contare su un ciclo più breve tra la formulazione di strategie e indirizzi e la verifica dei risultati conseguenti.

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