- mattina

  • Cod. lab.187
  • 12/05/2009
  • 10:30 - 11:00

Marketing Territoriale

Progetto curato dall’assessorato degli Enti Locali, finanze e urbanistica – Servizio della Pianificazione territoriale regionale
Il Marketing Territoriale in quanto insieme di azioni collettive attuate per attrarre in una specifica area o territorio nuove attività economiche e produttive, favorire lo sviluppo delle imprese locali, promuovere un’immagine “positiva”, rappresenta lo strumento mediante il quale è possibile valorizzare l’offerta dei territori ed individuare le risorse chiave. Il Marketing del territorio utilizza sia i fondamentali della pianificazione territoriale, sia quelli del marketing turistico, che invece sviluppa l’analisi del comportamento delle persone e dell’offerta in termini di attività ricettive e di svago. Questi due filoni del marketing, utilizzati in maniera sinergica, sviluppano azioni congiunte e sistemiche che valorizzano i territori. Finalità: I principali obiettivi dei progetti sono quelli atti al miglioramento della qualità urbana dei centri storici rivolta alla riqualificazione ai fini turistico-ricettivi ed economico-commerciali di detti contesti. I progetti presentano il massimo della capacità integrativa sia in ambito finanziario e strategico, che nel coinvolgimento degli operatori locali. Principali obiettivi sono: il miglioramento della qualità urbana dei centri interessati, alto livello di riqualificazione architettonica e aumento della competitività del tessuto economico insediato, integrazione delle opportunità di intervento pubblico e di intervento delle iniziative private, nascita di nuove attività ricettivo-alberghiere ed economico-commerciali e rilancio di quelle esistenti. Descrizione del progetto: Con una diminuzione generalizzata delle risorse finanziarie causata dalla crisi economica (e con l’uscita della Sardegna dall’Obiettivo 1) diventa importante per tutte le P.A. individuare, anche con “fantasia”, in modo efficiente, migliore e lungimirante, modelli di sviluppo originali e premianti. I progetti di marketing territoriale sono caratterizzati da “idee forti” che possano costituire un volano per tutta l’economia del territorio. Alla base dei quattro progetti pilota sono state individuate quattro idee forti che porteranno sviluppo alle aree interessate. Contenuti: Il piano d’azione è redatto dai Comuni in accordo con l’Amministrazione regionale a seguito di manifestazione d’interesse da parte dei privati sugli obiettivi generali. Il piano costituisce la base di riferimento per l’espletamento dei bandi di gara per l’attuazione degli interventi del progetto pilota, secondo le discipline di settore. Dopo la stipula dell’intesa, i Comuni redigono il piano d’azione, previa pubblicazione di un avviso pubblico per la raccolta delle manifestazioni di interesse da parte dei privati interessati. Successivamente è avviata la fase operativa di progettazione e attuazione degli interventi con la specifica pubblicazione dei bandi. Beneficiari: Fanno parte del progetto pilota quattro Comuni siti in prossimità delle coste: (D.G.R. n° 28/9 del 27/06/2006) Comuni di Villanova Monteleone e di Cuglieri (borgata di Santa Caterina). In un secondo tempo (D.G.R. n° 28/3 del 16/05/2008) sono stati inseriti anche i Comuni di Cabras e Alghero (“città di fondazione” Fertilia). Tutto il tessuto economico interessato ne trarrà beneficio diretto o indiretto.

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