- mattina

  • Cod. lab.292
  • 13/05/2009
  • 10:30 - 11:30

Progetto PMRobocopo. Le tecnologie a servizio della sicurezza urbana

Il progetto si propone di migliorare l’operatività degli addetti del corpo di PM sia nei servizi programmati di controllo di iniziativa del territorio comunale sia nei servizi di risposta a richieste esterne. Le molteplici attività di gestione amministrativa e reperimento informazioni che sono quotidianamente svolte all’interno del Comando di Polizia Municipale hanno scarsa possibilità di essere messe in relazione tra loro, talvota per motivi tecnici, talvolta per abitudini operative. Scopo del progetto è anche quello di unificare la notevole mole di dati in possesso interlacciando archivi che possano comunicare in tempo reale e fornire migliore risposta alle esigenze che si presantano, con forte tendenza alla riduzione dell’uso di documenti cartacei Sono stati sviluppati applicativi client-server che consentono da una parte l’inserimento dati e la gestione informatica delle informazioni provenienti da più fonti, anche tramite scansione di documenti e dall’altro una veloce fruibilità dei dati stessi e produzione di report di stampa, ferma restando la necessità di riservatezza per alcuni atti di particolare rilevanza. ? E’ iniziato inoltre lo sviluppo di un progetto su piattaforma Web che consente agli operatori di PM di ricercare e visualizzare informazioni provenienti da molteplici settori di atttività in carico al Comando di Polizia Municipale.

Programma