- pomeriggio

  • Cod. L.04
  • 19/05/2010
  • 15:00 - 18:00

Biograforum: il "piano nidi" e la qualità della vita

(in collaborazione con il Dipartimento delle politiche per la famiglia)

BiograForum è un format di comunicazione che unisce la performance teatrale ad inserti multimediali. L’obiettivo di questa nuova forma comunicativa, per FORUM PA, è far capire quale sia l’impatto nella vita delle persone di soluzioni innovative realizzate da aziende e pubbliche amministrazioni.

La prima performance BiograForum prende il nome di Semìni e metterà in scena, mercoledì 19 maggio a FORUM PA 2010, le novità introdotte dal Piano Straordinario per lo sviluppo dei servizi socio-educativi per la prima infanzia.

Il Piano, promosso dal Dipartimento delle Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rappresenta un importante passo avanti per permettere ai genitori di conciliare i tempi di lavoro con quelli per la crescita e l’educazione dei figli. La piena attuazione del Piano consentirà la realizzazione di 40.000 nuovi posti, per bambini da 0 a 3 anni, nel sistema integrato dei servizi per la prima infanzia, lavorando per ridurre il forte squilibrio tra il nord e il sud del Paese per una complessiva crescita del sistema nazionale verso standard europei.

Imprese, organismi del terzo settore e funzionari della PA operanti in vari settori potranno trovare di grande utilità conoscere quali sono state le metodologie e le sinergie attivate per implementare il Piano. Due saranno, infatti, gli assi narrativi su cui si svilupperà la performance: uno teso ad analizzare le fasi di sviluppo del percorso che ha portato i funzionari del Dipartimento delle Politiche della Famiglia alla risoluzione di alcune criticità connesse all’attuazione del Piano Nidi; l’altro che evidenzierà quali sono stati i cambiamenti intervenuti nella vita di ogni giorno degli utenti finali dei servizi implementati dal Piano.

Semìni rappresenta anche un'occasione di stimolo e suggestione per gli operatori della comunicazione che avranno modo di vedere, attraverso questa performance, la realizzazione di questa nuova formula di comunicazione, per far germogliare, magari in altri contesti i "semìni" che gli autori dissemineranno mercoledì 19 maggio a FORUM PA.

Programma

  • Dibatteranno sul tema