- pomeriggio

  • Cod. B.31
  • 17/05/2010
  • 13:00 - 17:00

ComuniCamp: incontro formativo aperto tra i partecipanti di "Front Office chiavi in mano"

Il ComuniCamp si ispira alla formula del Barcamp ed è un'occasione di incontro aperta e collaborativa, in cui gli stessi partecipanti propongono i contenuti da approfondire, ne parlano con tutti gli altri e condividono le proprie idee e la propria esperienza.

I protagonisti del ComuniCamp sono operatori di Front Office della PA, tra cui coloro che nel 2009 hanno partecipato al programma formativo di Linea Amica "Front Office chiavi in mano".

Il tema principale del Comunicamp è La comunicazione con il cittadino al centro della PA’. A partire da questo macro-tema i partecipanti avranno l’occasione di sedersi attorno ad un tavolo per riflettere e confrontarsi su eventuali proposte di miglioramento della qualità, dell'efficacia e dell'efficienza dei servizi di attenzione al cittadino.

Le proposte emerse durante il Comunicamp sono pubblicate su innnovatoripa.it, all’interno del gruppo Linea Amica Network e presentate la mattina successiva (18 maggio) nel convegno di Linea Amica.

L'obiettivo dell'incontro è di rafforzare il network di Linea Amica attraverso un momento di riflessione e confronto a termine dei percorsi formativi. L'incontro ha anche il fine di trasferire e l'attività di apprendimento dai percorsi formativi alla comunità di pratiche interna al social network www.innovatoripa.it

Come si svolge

La giornata inizia con una breve presentazione iniziale (Introduzione e avvio - 30 minuti) nella quale si presentano i lavori. Successivamente si articola in due sessioni di 1 ora e 30 ciascuna, secondo gli interventi affissi sui pannelli, modificabili e aggregabili.

I partecipanti sono organizzati in tavoli di lavoro. Nel tavolo: il relatore (chi ha proposto il tema) fa una presentazione e poi si avvia la discussione. Ogni tavolo ha un numero ben visibile (es. una bandierina) e un facilitatore che ha il compito di informare sul tema del tavolo, far rispettare i tempi, favorire la partecipazione.

Per partecipare attivamente alla discussione preparatoria on line e iscriversi all'evento visita la pagina del ComuniCamp sulla community di www.innovatoripa.it .

Programma

  • Introduzione

  • Si sono già iscritti a parlare