- pomeriggio

  • Cod. T.07
  • 18/05/2010
  • 15:00 - 18:00

Gestioni associate e Unioni di Comuni: nuovi Modelli di governo territoriale

Le profonde riforme istituzionali in atto, scaturite dal Titolo V della Costituzione, richiedono anche agli Enti locali la ricerca di nuova adeguatezza, semplificazione e razionalizzazione del sistema attuale; ciò potrà avvenire attraverso una chiara individuazione di funzioni, di poteri, di assetti organizzativi, di risorse, per costruire sistemi più funzionali di governance dei territori.

Il disegno di legge sulla Carta delle Autonomie costituirà un passaggio fondamentale verso un complessivo riassetto dell’Amministrazione pubblica e l’attuazione del federalismo fiscale.

La realizzazione di questi obiettivi, in particolare per i Comuni di ridotta dimensione demografica ma non solo, passa sempre più attraverso i processi di Associazionismo Intercomunale, come strumento utilizzabile per conseguire nuova adeguatezza nella gestione ed erogazione ai cittadini di funzioni e servizi più efficienti e, spesso, nel mantenere il servizio stesso.

L’ANCI, tramite la sua Fondazione IFEL, mette gratuitamente a disposizione dei Comuni di piccole dimensioni un intervento di supporto volto a facilitare le iniziative di aggregazione: il Progetto SUPERGA, che aiuta i piccoli Comuni nella realizzazione di progetti per la gestione associata di funzioni e servizi pubblici locali, in una logica di associazionismo intercomunale, al fine di garantire una gestione più efficiente ed efficace.

In particolare, attraverso l’azione ANCI-IFEL, vengono approfonditi, da un lato, gli aspetti di bilancio e quelli legati alle economie di scala della gestione associata, dall’altro i profili normativi e le forme di incentivazione previste dalla legislazione vigente, regionale e nazionale.

Nel corso dell’incontro verranno, inoltre, anticipati i primi risultati di un’indagine sulle Unioni di Comuni realizzata da Cittalia in collaborazione con ANCI che, grazie all’ampiezza del campione ed alla profondità delle variabili analizzate, per la prima volta sarà in grado di restituire un’immagine concreta e reale di questo fenomeno in crescita esponenziale nel nostro paese e al centro del dibattito sulla Carta delle Autonomie.

L'ievento segue l'incontro dal titolo "L’Unione come Federazione di Comuni. Giornata di formazione: sei grandi esperienze a confronto", organizzato presso lo stand ANDIGEL a partire dalle ore 10.00

Programma

  • Apertura dei lavori

  • Primi risultati e prospettive del progetto SUPERGA

  • Il quadro delle Unioni di Comuni in Italia: Presentazione indagine ANCI-Cittalia

  • I Comuni al lavoro: le esperienze dei Piccoli Comuni e delle Unioni

  • Conclusioni