- pomeriggio

  • Cod. B.36
  • 19/05/2010
  • 14:00 - 17:00

La governance strategica della società dell’informazione e della conoscenza

Le sfide poste dallo sviluppo della società dell’informazione richiedono, per la loro riuscita ed efficacia, l’impegno da parte delle Pubbliche Amministrazioni a elaborare politiche e strumenti di governance che consentano la valorizzazione dei contributi autonomi di ciascuno degli stakeholder coinvolti nel processo, portando a fattor comune le esigenze e specificità di ognuno e al tempo stesso favorendo la progettazione di sistema.

 

L’integrazione tra sistemi passa prima e soprattutto dall’”interoperabilità delle istituzioni” e dalla cooperazione tra le organizzazioni, ossia dalla capacità di favorire e gestire politiche di condivisione della conoscenza, definizione di standard comuni e valorizzazione delle interdipendenze tra i diversi livelli. È questo il presupposto fondamentale per garantire a cittadini, imprese e professionisti il diritto a fruire di servizi evoluti ed integrati, erogati da una PA di qualità. 

 

Si tratta di un’azione che deve e può svilupparsi lungo l’asse verticale, ossia tra soggetti e istituzioni appartenenti vari livelli di governo, ma anche nella sua dimensione orizzontale in termini di condivisione con il mondo delle aziende, dei professionisti e degli utenti finali dei servizi erogati dalla PA.

 

Obiettivo indotto di una politica di governance strategica, che esalta le variabili della partecipazione, concertazione, coprogettazione e responsabilizzazione degli attori in campo, è la definizione di rapporti interistituzionali che riducano le conflittualità e creino le premesse per un collaborazione e condivisione inclusiva di tutte le realtà.

 

Il convegno sarà l’occasione per confrontarsi con soggetti di ogni livello istituzionale, ma anche rappresentanti del mondo dei privati e delle imprese sui temi della governance, sui modelli proposti e dispiegati in alcune realtà territoriali, sulle politiche perseguite e su quelle che potranno essere realizzate in futuro.

Programma

  • Interventi programmati