- pomeriggio

  • Cod. T.10
  • 20/05/2010
  • 15:00 - 17:00

M.U.S.A. - Mobilità Urbana e Sostenibilità Ambientale

SERVIZIO DI RILEVAZIONE TELEMATICA DELL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO DEI VEICOLI - BOLLINO BLU DEMATERIALIZZATO - A cura di Ancitel, Ancitel Energia e Ambiente e da SI.Form Consulting

M.U.S.A. nato e sperimentato con successo nel 2009 in Sicilia, è il servizio promosso da Ancitel, Ancitel Energia e Ambiente e da SI.Form Consulting, che semplifica il rilascio del Bollino Blu realizzando un innovativo sistema utile ai fini ambientali: il Bollino Blu Dematerializzato, che ottimizza il processo di rilascio della certificazione del controllo dei gas di scarico dei veicoli.

M.U.S.A. è un’iniziativa per la mobilità sostenibile, che ha come obiettivo strategico il supporto ai Comuni nella realizzazione delle proprie politiche per il miglioramento della mobilità e dell’ambiente nell’ambito urbano. Il sistema telematico sviluppato gestisce le attività di rilevazione dei dati in officina, il sistema di pagamento e la stampa in tempo reale della certificazione dotata di codice a barre, che sostituisce il Bollino Blu prestampato; tale processo consente di ridurre i costi amministrativi snellendo e ottimizzando le procedure burocratiche, mettendo inoltre a disposizione dei Comuni un database accessibile on line contenente tutte le informazioni tecnico-ambientali rilevate sui veicoli che hanno effettuato il controllo dei gas di scarico, garantendo l’autenticità delle rivelazioni effettuate.

M.U.S.A. si rivolge ai Comuni e alle Pubbliche Amministrazioni locali che hanno già decretato l’obbligatorietà sul proprio territorio del Bollino Blu, ma anche a tutti i Comuni interessati al miglioramento della qualità dell’aria attraverso interventi nel settore della mobilità. L’iniziativa si presenta, quindi, come un’efficace risposta alle esigente degli Enti locali in materia di politiche per la mobilità sostenibile.

Progetto M.U.S.A.: un’innovazione tecnologica per la mobilità sostenibile.

Interverranno:

Ministero dell’Ambiente

Anci

Regione Siciliana

Comune di Palermo

ENEA

Anci Sicilia

Ancitel

Ancitel Energia e Ambiente

SI.Form Consulting

Università di Palermo

Programma

  • Apertura dei lavori

  • Saluti

  • Interventi

    • Il Progetto M.U.S.A.: un’innovazione tecnologica per la mobilità sostenibile

    • Modello di previsione e controllo per un sistema di trasporto urbano sostenibile fondato sulla banca dati M.U.S.A.

    • La sperimentazione del Progetto M.U.S.A. a Palermo: risultati e prospettive

  • Dibattito