- pomeriggio

  • Cod. C.02
  • 18/05/2010
  • 15:00 - 17:30

Non sprecare la crisi. Il governo dello sviluppo PER MOTIVI ORGANIZZATIVI LA PRESENTE INTERVISTA NON AVRA' LUOGO. CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO.

Il tema della crisi è avvolto da un velo tanto trasparente quanto fortissimo: come raccontarla?

Esso riguarda la politica,le istituzioni, le imprese, le associazioni, gli ambiti della formazione e naturalmente i media. A ricasco riguarda cittadini, operatori, consulenti.

Vivere dentro una “bolla” (una condizione oscura che ci avvolge nel tempo) per alcuni è vincolo, per altri alibi, per altri ancora opportunità. Ciò spiega già che la crisi non è a senso unico. Rappresentarla vuol dire varie cose difficili: spiegarla (immenso tema), riconoscerla (immensa capacità), individuarne la curva di percorso, non solo in ordine agli indici “semplici” (PIL) ma anche in ordine agli indici “complessi” (trasformazioni strutturali, riforme necessarie, in una parola governance). Governo, opposizioni e voci terze non sempre trovano – sui media e nel rapporto diretto con i cittadini  - il giusto punto di equilibrio per dire,spiegare, sollecitare, accompagnare, responsabilizzare.

A questo tema è dedicato nel 2010 o spazio di “interviste in pubblico” che da tre anni rappresenta a ForumPA un’area che cerca argomenti di interesse per gli operatori non rappresentando l’interesse di parti.

Programma