- mattina

Techfor
  • Cod. Si.03
  • 20/05/2010
  • 09:00 - 12:00

Politiche e Tecnologie per la sicurezza dei cittadini e del territorio

I cittadini chiedono sicurezza. Di fronte alle paure provocate dal cambiamento sociale, aumenta la domanda di sicurezza in tutte le sue declinazioni: sicurezza come vivibilità e contrasto al degrado nelle periferie, sicurezza come ripensamento dello spazio urbano, sicurezza come controllo del territorio dalla microcriminalità, sicurezza nelle strade e sulla strada.  

Alla sfaccettata quanto indefinita domanda sociale di sicurezza, le amministrazioni stanno rispondendo con politiche innovative, basate sull’utilizzo intelligente e forse ineludibile delle nuove tecnologie. In questo contesto, la “sicurezza urbana”, come introdotta nel “Pacchetto Sicurezza”, è certamente la novità rilevante che si sta declinando sul territorio in particolare con l’ausilio degli apparati elettronici. Le nuove tecnologie si stanno diffondendo nelle città e trovano una loro applicazione nella prevenzione e nel controllo del territorio in particolare laddove si stanno sperimentando inedite formule di collaborazione sul tema della sicurezza urbana, tra Polizie Locali, Amministrazioni e Forze dell’Ordine.

A questo riguardo tuttavia, proprio i moderni sistemi tecnologici per il controllo del territorio (che sia per monitorare strade o edifici) pongono interrogativi importanti sul bilanciamento tra l’esigenza di sicurezza e la necessità di tutelare il diritto alla privacy dei cittadini. Il convegno è l’occasione per affrontare i temi paralleli e congiunti degli strumenti e delle politiche per la sicurezza, e della cooperazione tra enti e soggetti, leggendoli nel quadro delle garanzie di diritti che necessariamente deve accompagnare questi ragionamenti.

Programma

  • Introduzione

  • Coordina

  • Intervengono

  • Conclusioni