- pomeriggio

  • Cod. w.31a
  • 17/05/2010
  • 13:30 - 14:20
  • Padiglione 7
  • Stand 21B

Il VoIP al servizio della innovazione tecnologica e di processo nella PA

La tecnologia VoIP (Voice over IP) consente di integrare in un’unica infrastruttura le due tecnologie di comunicazione più diffuse: la voce ed internet. Dal punto di vista tecnologico tale integrazione ha raggiunto un livello di affidabilità, efficienza e maturità per la diffusione su larga scala ed  è oggi parte integrante degli investimenti ICT delle piccole, medie e grandi imprese così come della Pubblica Amministrazione. La tecnologia  VoIP rappresenta un elemento  importante non solo  per i benefici economici nella riduzione dei costi operativi e di gestione di telefonia,  ma anche per il ruolo chiave nell’innovazione dei processi aziendali ed organizzativi e nell’efficienza dei servizi, attraverso soluzioni di comunicazione integrata.

Per facilitare la diffusione della tecnologia del VoIP e della comunicazione integrata sono però necessari modelli di business e governance che, salvaguardando  i ritorni sugli investimenti nelle infrastrutture, permettano di uscire da una sostanziale staticità del mercato ICT.

Il master propone una panoramica  dello stato dell’arte sulla tecnologia VoIP, inquadrata nel contesto ICT del paese, ed orientata alle esigenze della PA, portando l’esperienza in ambito networking di  Elsag Datamat, una delle più grandi realtà nazionali nel settore dell’ICT.

Programma

  • Intervengono