- pomeriggio

  • Cod. lab.180
  • 19/05/2010
  • 15:00 - 15:30
  • Padiglione 7
  • Stand 26A

Ascolto metodico dell’utenza: CUSTOMER SATISFACTION degli utenti del Trasporto Pubblico Locale su Gomma

La realizzazione di un’indagine di customer satisfaction può supportare la verifica dell’efficacia esterna sulle attività pubbliche. Il monitoraggio sistematico del livello di soddisfazione dei cittadini, infatti, fa comprendere le evoluzioni delle loro percezioni e quindi agevola l’amministrazione a capire in quale misura le politiche attivate hanno inciso all’esterno e di conseguenza ad affinare le capacità di rispondere alla comunità.

Attraverso la ricerca della soddisfazione del servizio fornito, tra gli enti, i cittadini e le imprese deve avvenire una profonda trasformazione delle relazioni basata sulla reciproca capacità di ascolto, tale da far in modo che l’amministrazione pubblica acquisisca la fiducia del cittadino.

La Regione Marche effettua annualmente un’indagine sulla customer satisfaction degli utenti del servizio di trasporto pubblico locale extraurbano su gomma. Obiettivo dell’indagine è la valutazione e la misurazione delle variazioni nel tempo del livello di soddisfazione sul servizio da parte degli utenti.

I risultati dell’indagine sono stati inclusi in un report, che è stato inserito nel sito web della Regione Marche.

Tali risultati sono stati inoltre utilizzati per apposite segnalazioni e suggerimenti ai soggetti responsabili della fruizione, nonché ai fini della programmazione e della valutazione delle politiche regionali.

Programma

  • Intervengono