- mattina

  • Cod. lab.103
  • 18/05/2010
  • 12:00 - 13:00
  • Padiglione 7
  • Stand 8B Sala Officine

Fabbisogni formativi per l’esercizio del ruolo di Medico Competente

L'Officina si terrà presso la Sala Officine del padiglione 7

L’officina sarà l’occasione per illustrare i fabbisogni formativi degli specialisti deputati, per legge, a svolgere il ruolo di medico competente: il medico in possesso di uno dei titoli e dei requisiti professionali previsti dal D.Lgs. n. 81/2008, che collabora con il datore di lavoro ai fini della valutazione dei rischi ed è nominato dallo stesso per effettuare la sorveglianza sanitaria e tutti gli altri compiti previsti dalle norme in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

In tale occasione sarà presentato il rapporto di ricerca “Fabbisogni formativi per l’esercizio del ruolo di Medico Competente” il cui obiettivo è stato quello di valutare la corrispondenza esistente tra le conoscenze e le abilità necessarie per svolgere il ruolo di medico competente e i contenuti disciplinari delle scuole di specializzazione di area sanitaria, individuate dal legislatore come prerequisito per esercitare tale ruolo.

Il rapporto di ricerca contiene il raffronto dei curricula formativi delle scuole di specializzazione “abilitanti”; l’analisi del ruolo di medico competente e lo studio delle sue competenze tecniche, gestionali e relazionali; il raccordo tra le disposizioni di legge e le sanzioni connesse con il ruolo e le funzioni di medico competente; i fabbisogni formativi emersi, anche alla luce delle recenti disposizioni del D.Lgs. n. 81/2008.

Programma

  • Intervengono