- mattina

  • Cod. lab.50
  • 20/05/2010
  • 11:00 - 11:50
  • Padiglione 7
  • Stand 14A

IL PROGRAMMA RIDITT; UNO STRUMENTO PER LA PROMOZIONE DEL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO ALLE IMPRESE

RIDITT - la Rete Italianaper la Diffusionedell’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico alle imprese, www.riditt.it - è un’iniziativa finalizzata a stimolare la domanda di ricerca e innovazione del sistema produttivo attraverso la promozione e la valorizzazione dell’offerta di tecnologie e competenze sviluppate dal sistema della ricerca.

 

Il Programma, lanciato nel 2003, è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico ed è gestito dall’Istituto per la Promozione Industriale(IPI).

 

Le attività si sono sviluppate in due fasi. Nella prima fase (2003-2007)
è stato definito e applicato uno strumento per il finanziamento di progetti di trasferimento tecnologico dalla ricerca alle PMI ed è stata creata una piattaforma per stimolare i processi di interazione tra gli operatori pubblici e privati del sistema innovativo nazionale.

 

A seguito dei risultati conseguiti, è stata quindi avviatala la seconda fase del Programma RIDITT (2007-2012), che prevede due misure di sostegno al trasferimento tecnologico, a livello nazionale e transnazionale, e il rafforzamento della rete RIDITT.

 

In particolare, nei primi mesi 2010 è stato aperto il bando RIDITT per il trasferimento tecnologico dal sistema della ricerca alle imprese, è stata messa on line la nuova piattaforma informativa basata su tecnologie open source, ed è stato avviato la nuova edizione del programma di formazione RIDITT rivolto agli operatori italiani dell’innovazione e del trasferimento tecnologico.

Programma

  • Intervengono