- pomeriggio

  • Cod. lab.82b
  • 19/05/2010
  • 15:30 - 16:00
  • Padiglione 8
  • Stand 25C

L'utilizzo di nuove tecnologie nei Censimenti generali 2010-2011

Una delle principali innovazioni del prossimo censimento della popolazione e delle abitazioni prevede l’impiego nella rilevazione delle liste anagrafiche comunali, affiancate da altre liste ausiliarie, sia di fonte comunale che di fonte nazionale. Questa opzione consente una modifica radicale del processo produttivo censuario: per la prima volta i questionari potranno essere distribuiti per posta e non più dai rilevatori e i rispondenti potranno scegliere fra diverse soluzioni per la loro restituzione: web, posta, centri di raccolta, con un aumento dei tassi di risposta attesi.

Le operazioni di rilevazione verranno supportate da un innovativo sistema di gestione della rilevazione sul campo (SGR), evoluzione di quello che è stato sperimentato con successo nella rilevazione pilota del 2009. Attraverso tale sistema, per poter gestire in modo adeguato l’invio dei rilevatori sul campo, sarà possibile accedere via web ed in modo condiviso e puntuale a tutte le informazioni che riguardano la consegna e restituzione dei questionari e accedere in tempo reale a tutte le informazioni di riepilogo sull’andamento delle operazioni censuarie.

Per la compilazione del questionario online potrà essere utilizzato qualsiasi computer connesso a Internet senza la necessità di alcun software particolare. Il protocollo di comunicazione e i meccanismi di attribuzione e gestione delle credenziali di accesso al questionario elettronico garantiranno la riservatezza e la sicurezza dei dati personali, nel rispetto della normativa vigente.

Saranno utilizzate le più avanzate tecnologie web, in modo da massimizzare la facilità d’uso, l’accessibilità e l’efficienza operativa.

Programma

  • Intervengono