- pomeriggio

  • Cod. lab.182a
  • 17/05/2010
  • 13:30 - 14:30
  • Padiglione 9
  • Stand 17A

SAPERMANGIARE.MOBI

Da una postazione telematica (con collegamento su video al plasma 50’’), sarà possibile navigare su sapermangiare.mobi, il primo sito italiano interattivo sull’alimentazione, realizzato dall’INRAN, con il contributo economico del MIPAAF. E, navigando tra i molteplici servizi offerti da sapermangiare.mobi, i visitatori potranno sperimentare “mangio meglio”, una sorta di “personal trainer”,  in grado di seguire l’utente via mail per costruirsi su misura uno stile di vita, non solo alimentare, che concili gusto, benessere e forma. E ancora, sarà possibile, imparare i segreti di un’alimentazione bilanciata e dello “star bene”, con la versione video delle Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana, simpatica come una fiction. Infine, il pubblico potrà informarsi sia sull’attività di ricerca INRAN e sui servizi offerti alle altre Pubbliche Amministrazioni sia sulle curiosità e i dubbi relativi a ciò che mangiamo ogni giorno.

 

L’INRAN, Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, è un ente pubblico di ricerca sottoposto alla vigilanza del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Denominato Istituto Nazionale della Nutrizione (INN) fino al 1999, l’INRAN è l’unico ente italiano le cui attività di ricerca, formazione e divulgazione sono rivolte allo studio degli alimenti e del loro ruolo nel mantenimento della salute e nella prevenzione del rischio di malattie correlate all’alimentazione.

L’attività dell’INRAN rappresenta un importante riferimento sia per l’industria agroalimentare nazionale che per la popolazione italiana. Tra le attività di ricerca vi sono sia il monitoraggio delle abitudini alimentari e dello stato nutrizionale della popolazione italiana, e la valutazione della qualità nutrizionale dei prodotti agroalimentari nazionali che fornisce una base scientifica per la loro valorizzazione e competitività sul mercato nazionale e internazionale. Sul fronte dell’educazione ad una sana alimentazione l’INRAN assiste le Istituzioni nell’elaborazione di politiche alimentari e nutrizionali più efficaci ed elabora e sperimenta nuove metodologie per le attività di comunicazione, informazione ed educazione alimentare

Programma

  • Intervengono