- pomeriggio

  • Cod. lab.84a
  • 17/05/2010
  • 13:30 - 14:00
  • Padiglione 8
  • Stand 25C

Visualizzazione dinamica dei dati statistici: esperienze e applicazioni in Istat

Gli strumenti per la visualizzazione dinamica dei dati statistici, congiuntamente all’uso di ambienti collaborativi e all’adozione di nuovi approcci al disegno dell’informazione e all’organizzazione della conoscenza aprono, per i produttori di informazione statistica e per gli utilizzatori, prospettive nuove nel campo dell’integrazione e della produzione di conoscenza.

Offrire a cittadini e governanti strumenti di visualizzazione dei dati accanto alle statistiche prodotte significa mettere a disposizione strumenti per analizzare i fenomeni in modo più veloce ed efficace.

Inoltre, gli strumenti di visualizzazione dei dati sono importanti mezzi anche per il miglioramento dell’efficacia interna a ciascuna PA. Disporre, infatti, di dati di monitoraggio sui processi produttivi e di adeguati strumenti di visualizzazione dei dati, significa offrire al top management un più alto livello di governance.

In un momento in cui la Pubblica Amministrazioneè chiamata da un lato a un miglioramento continuo della propria efficienza e dall’altro a offrire sempre più numerosi servizi al cittadino, l’Istituto Nazionale di Statistica ha raccolto la sfida sperimentandosi anche nella ricerca di soluzioni adeguate sul fronte della visualizzazione dei dati. Obiettivo dell’incontro è presentare le principali esperienze in corso si realizzazione in Istat in tale ambito.

Programma

  • Intervengono