- mattina

  • Cod. EG.08
  • 12/05/2011
  • 10:00 - 12:30

La sanità digitale

La ricerca LITIS (realizzata lo scorso anno da FORUM PA, in collaborazione con FederSanità ANCI e il Dipartimento della Digitalizzazione) aveva indagato, interrogando direttamente i DG di ASL/AO, lo stato dell’innovazione in sanità. La ricerca aveva registrato un panorama fortemente diversificato su base geografica della sanità digitale; uno sviluppo robusto dei sistemi amministrativo contabili, ma una presenza minimale in internet (portali e servizi di base); una diffusa predisposizione delle infrastrutture, ma un ritardo grave nell’adeguarsi a processi innovativi quali.

A un anno di distanza, l’evento vuole fare il punto con il contributo di tutti i protagonisti. Ministero della Salute e del Dipartimento Digitalizzazione del Ministero per la PA, Regioni, ASL/AO, Imprese dibatteranno di dematerializzazione in sanità (prescrizioni elettroniche, certificati digitali, Fascicolo Sanitario Elettronico) e servizi on line effettivamente disponibili per i cittadini.

L’obiettivo è comprendere se l’accelerazione della digitalizzazione della sanità comporta concretamente una razionalizzazione nell’impiego delle risorse e risparmi importanti nei costi di gestione, che potranno in parte essere reinvestiti nell’innovazione.

Programma