- pomeriggio

  • Cod. w.11a
  • 09/05/2011
  • 16:30 - 17:20
  • Padiglione 8
  • Stand 11E

B2B o B2C nel Cloud Computing: da che parte stai ?

Il cloud computing è ormai una realtà importante nel mercato dell’information technology mondiale. Dal 2010 la maggior parte degli investimenti in R&D dei maggiori vendor ICT sono stati dedicati a soluzioni cloud-ready supportati da stime di crescita di questo mercato superiori al 20% annuo (media tra i maggiori analisti di mercato).

Il cloud  computing propone anche un nuovo linguaggio che cerca di mescolare le terminologie del business (billing, crm, sla, ...) con quelle del consumer (pay-per-use, internet access) e dell’IT (virtualization, monitoring,...).

Questo cambio culturale condiziona anche i modelli di business tradizionali e spinge una convergenza dei modelli B2B e B2C.

Tuttavia l’attuale carenza di una comunicazione completa ed efficace sui nuovi servizi ed impatti sulle architetture di data center tradizionali introdotte dal nuovo paradigma porta spesso a confondere il ruolo del “consumer” con quello del “provider” che, a sua volta, inficia una corretta valutazione dei nuovi rischi e vantaggi.

Nel Master verranno analizzati alcuni modelli di valutazione di fornitori di soluzioni cloud con particolare focus sugli aspetti di governo, rischio e conformità. Tali modelli possono anche essere utilizzati per verificare la maturità della propria azienda nell’affrontare un percorso di innovazione del proprio ICT verso il cloud computing.

Programma

  • Interviene