- pomeriggio

  • Cod. w.81c
  • 11/05/2011
  • 13:00 - 13:50
  • Padiglione 8
  • Stand 17C

Da Utenti a Clienti: esempi e applicazioni di tecnologie di CRM nella PA

Microsoft alla luce della propria esperienza nell’ambito dei progetti di eGovernment in tutto il mondo ritiene fondamentale il tema della gestione delle relazioni con il cittadino come strumento per il cambiamento virtuoso della PA. Oggi ascoltare la società civile significa anticipare le sue necessità e le richieste, quanto mai necessario in questo periodo di crisi e di richiesta impellente di servizi più efficienti. Nel Codice della PA digitale  si considera strategica l’attività di valutazione della soddisfazione degli utenti dei servizi pubblici (customer satisfaction). La sfida di Microsoft dunque, è quella di guidare il cambiamento verso una struttura cliente-centrica grazie alle applicazioni di CRM e XRM (eXtended Relationship Management) - che coinvolga i cittadini, trattandoli sempre come “clienti” rendendo più facile il rapporto con l’amministrazione pubblica. Nell’ambito dell’interno dell’incontro saranno presentate soluzioni e testimonianze concrete per la gestione avanzata della maggior parte delle comunicazioni (informazioni e reclami) con i cittadini, per esempio attraverso l’automazione dell’Ufficio Relazione con il Pubblico e il Contact Center o con l’apertura dello Sportello Unico per le Attività Produttive anche su Internet.

Programma

  • Interviene