- mattina

  • Cod. w.74a
  • 09/05/2011
  • 10:00 - 11:00
  • Padiglione 9
  • Stand 13A

Sicurezza informatica e certificazione in merito.

 L’ISCOM (Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione) del Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per le Comunicazioni è l’Organismo di Certificazione della Sicurezza Informatica nel settore della tecnologia dell’informazione (OCSI) e coordina lo Schema Nazionale per la valutazione e certificazione della sicurezza di sistemi e prodotti nel settore della tecnologia dell'informazione, istituito con il DPCM del 30 ottobre 2003 (G.U. n.98 del 27 aprile 2004). L’OCSI agisce in conformità agli standard internazionali ISO/IEC IS-15408 (Common Criteria) e ai criteri europei ITSEC e ITSEM. L’OCSI è stato inoltre designato, ai sensi del comma 5 dell’articolo 35 del Codice dell’Amministrazione Digitale, come ente responsabile in Italia per l’accertamento della conformità di un dispositivo di firma elettronica ai requisiti di sicurezza espressi nell’allegato III alla Direttiva Europea 1999/93/CE. 

Nel corso della presentazione verranno brevemente descritte le principali finalità e le figure coinvolte nello Schema nazionale coordinato dall’OCSI; in particolare verranno sinteticamente illustrate le procedure per l’accreditamento dei Laboratori di Valutazione (LVS), le varie fasi in cui si articola il processo di valutazione e certificazione e i principali aspetti della procedura di accertamento di conformità dei dispositivi di firma elettronica con procedura automatica.

Programma

  • Intervengono