- pomeriggio

  • Cod. lab.51
  • 10/05/2011
  • 14:00 - 15:00
  • Padiglione 9
  • Stand 1A

“Costruiamo insieme una nuova cultura – la mia scuola per la pace” – I 7 valori della Costituzione

La Regione Molise, l’Assessore  Salvatore Muccilli, attraverso il Servizio Rapporti con gli Enti Locali, ha aderito al Programma  La mia scuola per la pace 2010/2011 predisposto dal Coordinamento degli Enti Locali per la Pace.

Il Programma contiene alcune proposte che possono consentire di arricchire l’offerta formativa delle scuole del territorio e di partecipare  ad un grande progetto educativo nazionale centrato sulla riscoperta dei grandi valori costituzionali.

Per affrontare la grave crisi culturale che stiamo vivendo abbiamo bisogno di fare un grande investimento educativo e ri-mettere al centro della nostra vita, della società come della politica, i valori che sono stati scolpiti nella nostra Costituzione. Sono i valori della nonviolenza, della giustizia, della libertà, della pace, dei diritti umani, della responsabilità e della speranza. Valori oggi messi da parte, che vanno riscoperti, rigenerati e utilizzati per affrontare insieme le grandi sfide del nostro tempo.

Cominciamo dalle nostre scuole e dalle nostre città. Facciamo in modo che in ogni città nasca un nuovo progetto educativo centrato sui grandi valori costituzionali e sul protagonismo dei giovani. Scuole e territorio, enti locali, associazioni e gruppi di volontariato, giornalisti e mezzi di comunicazione debbono operare insieme per organizzare la formazione di cittadini attivi, critici e consapevoli.

Otto le scuole che hanno aderito al progetto  e che parteciperanno ai Forum organizzati in 7 diverse città , dedicati a ciascuno dei 7 valori.

L’approccio con gli alunni è avvenuto con l’ausilio di esperti e con la proiezione di immagini che hanno  accompagnato alla riflessione.

Programma

  • Intervengono