- pomeriggio

  • Cod. lab.99
  • 11/05/2011
  • 15:00 - 15:30
  • Padiglione 8
  • Stand 10B

I modelli di rilevazione e i contenuti informativi del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni.

  Tradizionalmente in Italia i dati censuari vengono raccolti attraverso un questionario con domande sulle caratteristiche dell’abitazione, della famiglia e dei singoli componenti della stessa, tra cui l’età, lo stato civile, la cittadinanza, il titolo di studio, l’attività lavorativa.

L’adozione di tecniche campionarie per l’acquisizione di alcune variabili di carattere socio economico ha comportato, per il Censimento del 2011, la predisposizione di due tipi di questionari: uno in forma ridotta, con un limitato numero di quesiti, e uno in forma completa, che contiene tutte le domande previste dal piano di rilevazione.

Il questionario in forma ridotta rappresenta una opportunità per ridurre significativamente il fastidio statistico su una parte dei rispondenti. Comprende pochi quesiti che assicurano comunque la disponibilità, per tutta la popolazione italiana, di informazioni rilevanti tra cui il titolo di studio, la condizione professionale, il luogo di studio o di lavoro.

Il questionario in forma completa è simile, in termini di domande, a quello proposto in occasione del Censimento del 2001 e include, oltre alle variabili della forma ridotta, approfondimenti relativi all’istruzione, al lavoro e al pendolarismo.

Le famiglie riceveranno all’indirizzo di loro residenza anagrafica il questionario ridotto o quello completo in funzione della dimensione del comune di residenza e del piano di campionamento e, per la prima volta, potranno compilarlo on line e restituirlo via internet.

Rispetto al passato la grafica dei questionari è stata migliorata e le domande sono state formulate con un linguaggio più semplice che cerca di approssimare quello normalmente utilizzato dalle persone. Tutte le famiglie, potranno compilare il modello anche senza l’aiuto di un intervistatore, indipendentemente dall’età e dal grado di istruzione.

Programma

  • Interviene