- mattina

  • Cod. lab.127c.1
  • 11/05/2011
  • 11:00 - 11:50
  • Padiglione 20C
  • Stand 8

L’euro-progettazione: nuovi strumenti 2.0

a cura di PORE

Come generare migliori proposte progettuali sui programmi europei a gestione diretta e aumentare la performance complessiva della partecipazione italiana alle opportunità offerte dall’Europa?

La piattaforma web OPERA, ideata e realizzata dal PORE (Progetto Opportunità per le Regioni in Europa), struttura di missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri è un ambiente di condivisione e gestione di idee progettuali, finalizzata alla ideazione e redazione di progetti da candidare a programmi europei a gestione diretta della Commissione Europea. L’Officina PA illustrerà i nuovi strumenti 2.0 dell’euro-progettazione con particolare riguardo alla “cassetta degli attrezzi” EuroPA Toolbox.

La valenza di EuroPA Toolbox è quella di fornire strumenti navigabili che consentano ai soggetti registrati nella piattaforma OPERA, di trovare attrezzi utilizzabili per la fase di progettazione partecipata attraverso la condivisione di ambienti di progettazione proposti, creati e gestiti dal promotore, e con il supporto di esperti all’interno della community della piattaforma.

L’obiettivo è generare una community di funzionari pubblici e delle organizzazioni di rappresentanza e di esperti di euro-progettazione con la precisa finalità di incidere positivamente sulla capacità di utilizzo dei fondi a gestione diretta finanziati dall’Unione Europea, che possono avere forte impatto sullo sviluppo delle Regioni, delle Autonomie locali e dei diversi attori territoriali europei che ne beneficiano.

Programma