- pomeriggio

  • Cod. lab.238
  • 10/05/2011
  • 14:30 - 15:30
  • Padiglione 8
  • Stand 17C

La gestione dei contenuti del portale dell’INPS: una esperienza di successo

Nel corso dell’intervento sarà illustrato un progetto di eccellenza nell’ambito della Pubblica Amministrazione italiana e recente vincitore del premio eGov: la reingegnerizzazione e riorganizzazione del Portale dell’INPS, focalizzando in particolar modo l’attenzione sui benefici ottenuti dalla scelta della piattaforma destinata al sistema di Gestione dei contenuti per la pubblicazione sul Portale.

La selezione della piattaforma è stato un processo complesso, che ha dovuto tenere conto oltre che degli obiettivi operativi e di comunicazione dell’Istituto - quali quelli di centralizzare in un unico punto di accesso una realtà informativa e di servizio sviluppatasi nel tempo in maniera diffusa, la spinta alla digitalizzazione, l’avvicinamento al cittadino - anche questioni di carattere organizzativo ed operativo.

L’Istituto è infatti una organizzazione complessa, che richiede una risposta coerente dal punto di vista architetturale ed operativa, soggetta a standard e modus operandi pregressi che non potevano essere ignorati, pena l’insuccesso delle azioni di rinnovamento. Migliorare i processi, senza sconvolgerli, accompagnare il processo di cambiamento in atto è stata la principale sfida. 

Un rinnovamento a 360°, per cui SharePoint 2010 si è rivelato lo strumento ottimale. Soprattutto grazie alla sua flessibilità e versatilità, che ha permesso di aderire agli standard e che gli permetterà di costituire il fulcro sul quale costruire la naturale evoluzione verso una comunicazione sempre più efficace, integrata, multicanale ed innovativa.

Programma

  • Interviene