- pomeriggio

  • Cod. lab.231
  • 11/05/2011
  • 16:00 - 18:00
  • Padiglione 9
  • Stand 5A

Le tecnologie di Rete per lo sviluppo delle industrie tradizionali del territorio: il progetto Multitaly

Il Distretto, come Sportello Innovazione della Camera di Commercio di Roma, ha assistito ad un progetto di rilevante importanza tecnologica ed economica che è risultato tra i vincitori del piano Industria 2015 per il Made in Italy. Si tratta del progetto Multitaly.

In questo contesto ci sarà un Workshop che si svolgerà nella saletta convegni dello Stand della  Camera di Commercio, presenteremo questa soluzione tecnologica applicabile a qulasiasi contesto territoriale.

 

Verrà presentato un concetto di industria estesa, con collaborazioni orizzontali e verticali, che favorisce la nascita di nuove filiere produttive – Reti d'Impresa appunto – capaci di integrare manifattura, servizi avanzati e nuove tecnologie. In grado di predeterminare risposte ai futuri scenari economico-produttivi che attendono il Paese in una prospettiva di medio-lungo periodo.

 Una strategia che mira ad individuare gli elementi fondamentali di svolta – driver – che produrranno il cambiamento, per orientare conseguentemente scelte di politica economica e muovere i nuovi assetti produttivi in linea con l’evoluzione degli scenari produttivi.

Alimentare, Arredamento, Abbigliamento, Automazione; con progetti presentati sia da grandi aziende leader del Made in Italy, sia provenienti dal tessuto delle PMI (Piccole e Medie Imprese), accomunate dallo scopo di innovare e pronte a superare la naturale diffidenza a cooperare.

Programma

  • Intervengono