- mattina

  • Cod. lab.205
  • 11/05/2011
  • 10:30 - 12:30
  • Padiglione 9
  • Stand Sala V

Scuola di Sussidiarietà

A cura della Fondazione per la Sussidiarietà e di Labsus-Laboratorio per la sussidiarietà

La Scuola di Sussidiarietà è un’occasione formativa proposta all’interno di ForumPA 2011 dai due maggiori soggetti che in Italia si occupano di sussidiarietà. Si tratta di un’opportunità unica sia sul piano della formazione sia su quello della riflessione, in quanto per la prima volta la Fondazione per la Sussidiarietà e Labsus mettono a disposizione il proprio patrimonio di idee sul principio di sussidiarietà nell’ambito di un’iniziativa gestita congiuntamente.

Gregorio Arena, Giuseppe Cotturri, Carlo Lauro, Lorenza Violini sono fra i maggiori studiosi italiani di questo tema e compongono il Comitato scientifico della Scuola, partecipando, insieme con altri docenti, alle attività formative dell’iniziativa.

La Scuola è articolata in una sessione che si terrà  mercoledì 11 maggio dalle ore 10.30 alle ore 12.30 all’interno di ForumPA .

Su ciascuno degli argomenti che saranno trattati durante la Scuola interverranno per circa 30’ a testa, alternativamente, un esperto della Fondazione per la sussidiarietà ed uno di Labsus, così da consentire un confronto assolutamente inedito e intellettualmente assai stimolante fra diversi punti di vista sullo stesso tema. Naturalmente i partecipanti potranno interagire con i docenti, chiedendo chiarimenti o introducendo ulteriori elementi di riflessione. I casi finalisti del Premio “Sussidiarietà all’opera”, così come altri casi ed esperienze, formeranno anch’essi oggetto di discussione.

Programma

  • Intervengono