- pomeriggio

  • Cod. lab.216
  • 10/05/2011
  • 14:30 - 15:15
  • Padiglione 9
  • Stand 18A

Smart Services – Il nuovo modello di gestione intelligente del territorio

Telecom Italia ha predisposto una innovativa famiglia di servizi ICT denominata SMART SERVICES con cui intende approcciare in modo globale le esigenze che il territorio ed in particolare le città hanno in merito a temi di maggiore efficienza energetica e di miglioramento della qualità della vita.
In particolare  i servizi SMART TOWN e SMART BUILDING rappresentano un modello di gestione integrato delle reti infrastrutturali, le così dette “grids” presenti sul territorio che prevedono la gestione intelligente ed armonizzata delle diverse componenti in ottica di riduzione dei consumi energetici, delle emissioni di CO2 e di erogazione di servizi che realmente possono migliorare la vita dei cittadini e dei turisti.
Servizi per una mobilità intelligente che incentiva l’utilizzo di mezzi a basso impatto ambientale, servizi di monitoraggio del territorio, per un controllo delle condizioni di sicurezza, servizi di emergenza sociale, servizi di comunicazione interattiva con la popolazione e servizi di sicurezza tramite sistemi di videosorveglianza flessibile per un ottimale controllo delle aree urbane ed extra urbane a tutela della sicurezza dei cittadini.
Il concetto di “smart city”  o “green city” di Telecom Italia prevede l’impiego di tecnologie innovative (es le Onde Convolgiate) , che attraverso investimenti sostenibili si possano realizzare piccoli e grandi progetti che una volta implementati inducano modifiche comportamentali da parte dei fruitori e accompagnino le Pubbliche Amministrazioni verso una governance attiva del territorio.
Una smart city secondo il modello “SMART TOWN” di Telecom Italia deve rappresentare anche e soprattutto una opportunità di cooperazione  e sviluppo, tra Enti Locali, Imprese, Ricerca, Finanza e Cittadini, garantendo ricadute occupazionali per il territorio.

 

Programma

  • Interviene