- mattina

  • Cod. lab.233
  • 11/05/2011
  • 12:00 - 14:00
  • Padiglione 9
  • Stand 5A

Soluzioni per il risparmio energetico a livello territoriale

Più di un terzo degli utilizzi complessivi finali di energia è collocato in ambito civile e nel terziario ed anche il settore della Pubblica Amministrazione ha dei costi energetici molto elevati (circa 4.5 Miliardi di euro / anno). Tali proporzioni sono, inoltre, in continua evoluzione e nell’ultimo periodo, l’utilizzo dell’energia negli usi civili ha superato quello degli usi industriali in ambito nazionale. Risulta semplice intuire le dimensioni caratteristiche delle azioni operate in questo campo e i potenziali risultati che possono essere ottenuti anche solo immaginando una riduzione di pochi punti percentuali dei consumi totali o affiancando ai sistemi energetici convenzionali soluzioni alternative.

Il Progetto Innovazione CCIAA sulla tematica “Energia” si inserisce in questo contesto promuovendo le attività di validazione ed ingegnerizzazione di nuovi prototipi sia nel settore energetico che in quello dell’ efficienza energetica, e supportando le analisi delle opportunità di mercato, di definizione dei relativi business plan e di marketing del prodotto.

Diverse aziende hanno partecipato al bando del Progetto Innovazione e cinque di loro sono risultate idonee al finanziamento.

Programma