- pomeriggio

  • Cod. lab.140
  • 11/05/2011
  • 13:30 - 14:00
  • Padiglione 8
  • Stand 17A

Tra ricerca ed imprenditoria. La testimonianza della Associazione BAIA (Business Association Italy America) nella Silicon Valley

Dopo il convegno “Costruire una rete di reti - Il “networking” come elemento di sviluppo e promozione del sistema Italia”, organizzato dal MAE nel corso della mattinata, prosegue presso lo stand l’approfondimento degli argomenti trattati.

L’Associazione BAIA è un ottimo esempio di come ricercatori ed imprenditori italiani all’estero possano costituire un punto di riferimento ed una risorsa per l’Italia.

BAIA, Business Association ItalyAmerica, nasce nel 2006 aSan Francisco come organizzazione no profit californiana e, in seguito si sviluppa attraverso la creazione di un’associazione italiana – BAIA Italian Chapter- con l’obiettivo di istituzionalizzare i rapporti tra le due sponde dell’Atlantico.

L’associazione si rivolge ad imprese, singoli imprenditori o liberi professionisti che desiderano avviare o espandere la propria attività in California e negli Stati Uniti.

Nel corso dell’Officina verrà  presentata BAIAbase, un nuovo database in spirito Web 2.0 che faciliterà i rapporti d’affari fra Italia e Stati Uniti in linea con  l’obiettivo di BAIA  di favorire la diffusione di una cultura imprenditoriale aperta al rischio e basata sull’innovazione tecnologica o di prodotto, sulla protezione della proprietà intellettuale e sulla collaborazione tra imprese e mondo della ricerca.

Programma

  • Intervengono