- mattina

  • Cod. O.01
  • 17/05/2012
  • 10:00 - 13:00

Globalizzazione e promozione dei Diritti Umani: le nuove tecnologie e il ruolo del Ministero Affari Esteri

Concorso tra gli studenti universitari delle principali Università romane (La Sapienza, Roma Tre, Tor Vergata, Luiss, S.Pio V, LUMSA) partecipanti al Secondo Ciclo di Incontri su “I Diritti Umani: dalla teoria alla pratica”, organizzato dal Comitato Interministeriale per i Diritti Umani (CIDU),),in collaborazione con il Comitato per la Promozione e Protezione dei Diritti Umani (una delle principali reti di organizzazioni non governative italiane attive nel settore dei Diritti fondamentali).

Gli studenti che partecipano al Ciclo di Incontri sono circa 80 e saranno suddivisi in 4/5 gruppi (per una media di 15 studenti a gruppo). Ciascun gruppo, eleggendo propri rappresentanti, effettuerà una presentazione di 10 minuti sul tema “Globalizzazione e promozione dei Diritti Umani: le nuove tecnologie e il ruolo del Ministero Affari Esteri”. Sarà previsto l’eventuale supporto di dispositivi multimediali.

Il gruppo vincitore, proclamato dagli studenti stessi e da una apposita giuria (composta da personalità di spicco del mondo dei Diritti Umani e dei media, tra cui il Sen. Marcenaro, l’On. Touadi, il giornalista Duilio Gianmaria),  vedrà pubblicata sul sito del CIDU - Ministero Affari Esteri la propria presentazione.

Si prevede la realizzazione di un servizio televisivo ad hocsull’evento, a cura di Rai News 24 (nella striscia quotidiana curata dalla giornalista Luce Tommasi).

Programma