- mattina

  • Cod. C.31
  • 17/05/2012
  • 10:00 - 13:00

Il sistema di performance management è utilizzato dalle amministrazioni pubbliche per le decisioni più rilevanti?

Performance management nei Comuni - Sessione mattutina

Il Dipartimento della funzione pubblica dedica un’intera giornata al Performance management nei Comuni, nell’ambito del Progetto “Valutazione delle performance”, realizzato in collaborazione con FormezPA, per favorire nei Comuni delle Regioni Obiettivo Convergenza l’implementazione di sistemi di pianificazione, misurazione e valutazione dei risultati, coerenti con le prescrizioni del D.lgs n.150 del 2009 sul Ciclo di gestione delle performance.

Nella Prima Sessione verrà affrontata una delle questioni chiave, relative alla funzionalità ed efficacia dei sistemi di Performance Management nelle amministrazioni pubbliche ed al loro effettivo utilizzo a supporto delle decisioni strategiche ed operative. Le analisi svolte in ambito nazionale ed internazionale evidenziano che anche nelle amministrazioni in cui i sistemi di misurazione e valutazione delle performance sono ben organizzati non necessariamente essi sono utilizzati a supporto delle decisioni più rilevanti per l’amministrazione.

La Sessione terminerà con la consegna degli attestati ai Comuni delle Regioni Obiettivo Convergenza che hanno concluso con successo il percorso di affiancamento nell’implementazione del Ciclo di gestione delle performance previsto dal Progetto.

La sessione pomeridiana vedrà l’esperienza dei comuni delle Regioni Obiettivo Convergenza nel Ciclo di gestione delle performance.

Programma

  • Chairperson

  • Apertura dei lavori

  • Decisioni basate sull’evidenza e contributo dei sistemi di performance management. Analisi delle tendenze in ambito nazionale ed internazionale

    • Keynote speech

    • [Interventi] Il punto di vista dei diversi attori coinvolti

  • Risultati del Progetto “Valutazione delle Performance” e riconoscimento alle amministrazioni

Commenti

atti convegno

quando saranno disponibili gli atti del convegno? in particolare sono interessato agli interventi del. Prof. Geert Bouckaert e del Prof. Giovanni Valotti.

Grazie in anticipo.

gli atti

Stiamo lavorando l'enorme mole di materiale prodotto la settimana scorsa durante il FORUM PA 2012. Già da metà della prossima settima dovremmo essere in grado di pubblicare le prime slide e le registrazioni integrali di qlaucni intreventi. Entro giugno il processo dovrebbe essere completato.
La redazione di FORUM PA