- pomeriggio

  • Cod. PR.02
  • 18/05/2012
  • 13:30 - 14:30

Presentazione del libro “Lean Banking”

Edizioni Sole24Ore

Si tratta del primo libro che illustra come le metodologie di snellimento dei processi di chiara origine industriale possano applicarsi ai servizi bancari. Le norme regolamentari delle banche centrali e dei governi sono in forte crescita, in più l’avversione al rischio da parte dei clienti è sempre più alta mentre l’ottenimento del credito è un percorso che sta incontrando difficoltà crescenti. Il tutto è inserito in un contesto di crisi mondiale e di immobilismo del settore.
In aggiunta, le nuove leggi e le liberalizzazioni portano il cliente a navigare sempre più velocemente tra banche ed offerte. La fidelizzazione si indebolisce mentre i prodotti prolificano e la competizione assume aspetti industriali. In definitiva le banche sono portate ad essere sempre meno “istituti” e sempre più “fabbriche”.

In tale scenario raggiungere velocemente il cliente con processi snelli ed una forte riduzione costi risulta una delle chiavi strategiche per restare sul mercato.

Questo libro spiega in modo chiaro e con esempi pratici vissuti sul campo come affrontare in modo scientifico i processi e le metriche in un settore oggi così strategico.

Programma