- pomeriggio

  • Cod. O.03
  • 18/05/2012
  • 14:00 - 16:45

Soluzioni e Governance IT nell’era del Cloud

L'evoluzione tecnologica oggi consente di avere accesso, in modo agile ed economicamente competitivo, a piattaforme e applicazioni distribuite su Internet. In questo scenario ciascuna organizzazione può acquistare i servizi di cui ha bisogno senza farsi carico di significativi investimenti iniziali e solo per il tempo reale di utilizzo. Questo il cuore delle offerte Cloud.

Le attività del CASPUR sulla progettazione, realizzazione e gestione di servizi per il calcolo scientifico ad alto contenuto tecnologico, hanno spinto il Consorzio ad acquisire competenze su come gestire in modo efficiente grandi quantità di dati distribuiti a livello geografico. E’ in questo scenario che il CASPUR ha sviluppato e realizzato il proprio modello di Cloud basato sulla federazione di risorse sul territorio nazionale, esperienza che oggi si muove dall’ambito scientifico in cui è nata per rispondere alle crescenti esigenze delle Pubbliche Amministrazioni in termini di flessibilità e competitività.

Questo incontro è dedicato all’analisi delle problematiche connesse alla sicurezza e riservatezza dei dati “on the cloud”. Con rilevanti personalità nazionali, l’incontro ha l’obiettivo di delineare gli scenari emergenti, confrontare le esperienze maturate e presentare soluzioni tecnologiche e organizzative innovative. L’evento è aperto al pubblico e rivolto alle amministrazioni interessate al tema e all’offerta CASPUR.

Programma

  • Saluto introduttivo

  • Interventi