- mattina

  • Cod. O.07
  • 18/05/2012
  • 09:00 - 12:00

Una risorsa dal Web attraverso la Citizen Experience Management

a cura di Oracle

Oggi sempre di più i cittadini hanno l'aspettativa di poter interagire con gli enti pubblici vivendo un'esperienza più simile possibile a quella sperimentata con l'acquisto on line di un libro, la prenotazione di un viaggio o la scelta di una nuova polizza auto.  Nell'interazione con le amministrazioni, infatti, diventa sempre più determinante la dimensione Social che consente al cittadino non solo di confrontarsi con altri utenti ma anche di essere protagonista, di supportare chi ha necessità simili, di presentare nuove idee e trovare consenso intorno ad esse al fine di migliorare i prodotti o i servizi di interesse comune.

Questa nuova dimensione Social rappresenta un'opportunità senza precedenti ed è, da parte delle Amministrazioni, imprescindibile soddisfare quest'esigenza per avvicinarsi sempre più ai cittadini. Gli enti pubblici, d'altra parte, sono sempre più consapevoli che l'offerta di servizi on line rappresenta un'occasione per l'ottimizzione degli stessi e dei relativi processi e, al contempo può agevolare una riduzione dei costi, fondamentale in un periodo di Spending Review.

L'evento rappresenta un'occasione per fare il punto sulle novitè delle soluzioni Oracle per la Citizen Web Experience Management, grazie anche all'evoluzione della proposizione Enterprise 2.0, denominata oggi WebCenter. L'incontro ha inoltre l'obiettivo di mostrare come, attraverso questi strumenti, si possano creare e gestire esperienze online altamente interattive e coinvolgenti per quei cittadini che interloquiscono sul web o via mobile con gli enti della Pubblica Amministrazione.

Programma

  • Welcome e introduzione alla Citizen Experience Management

  • Le soluzioni di Oracle per la Citizen Experience Management

  • Storia di un ‘Engagement’