- pomeriggio

  • Cod. w.25
  • 17/05/2012
  • 14:30 - 15:30
  • Padiglione 7
  • Stand 12F

Apps, Cloud e Virtual Community

Google Apps for Education: l’opportunità per collegare università, ricerca e mondo lavoro.

L’università è il luogo in cui le idee si trasformano in progetti, che una volta realizzati trovano spazio nel settore della ricerca e nelle aziende. In un contesto dinamico la comunicazione e la collaborazione sono fondamentali per stare al passo coi tempi, ed è necessario fornire agli studenti e ai docenti dei mezzi semplici ed efficaci. La Sapienza Università di Roma ha scelto le Google Appsper migliorare gli strumenti di ricerca e di studio, individuale e di gruppo, e offrire ai propri studenti la possibilità di utilizzare oggi la tecnologia che troveranno domani nel mondo del lavoro. 

Con il supporto di Scube NewMedia, il principale ateneo della Capitale ha creato la più grande Community universitaria europea: oltre 165.000 studenti interconnessi nella Cloud di Google. Le Google Apps sono una soluzione che allo stato dell’arte offre un livello di affidabilità ed evoluzione senza eguali. Non solo posta elettronica, ma messaggeria istantantanea, video chat, calendario, pagine web, storage virtuale, applicazioni per la gestione dei documenti e gruppi. Le Apps rivoluzionano la comunicazione e la condivisione, con la possibilità di accedere alle proprie risorse da qualsiasi dispositivo connesso a internet: desktop, notebook, tablet e smartphone. 

In questo master verrà descritto il valore aggiunto delle Apps e della tecnologia Cloud, come opportunità per creare un collegamento dinamico e reciproco tra università, ricerca e mondo del lavoro.

Programma