- mattina

  • Cod. w.30a
  • 16/05/2012
  • 11:00 - 12:00
  • Padiglione 7
  • Stand 12F

Sviluppo di applicazioni per la PA digitale

La Pubblica Amministrazione ha bisogno di strumenti che riescano a integrare numerose funzioni, utilizzabili tramite interfacce semplici e pensate a misura d’utente. Nella PA spesso l’unica soluzione per avere servizi di questo tipo è lo sviluppo di software personalizzati, progettati da zero. Il problema è che spesso i costi per ideare, realizzare e testare programmi di questo tipo sono altissimi e i tempi molto lunghi. I processi di innovazione subiscono un rallentamento per colpa di questi aspetti critici, e diventa conveniente conservare soluzioni obsolete piuttosto che avviare cambiamenti con problematiche non prevedibili.

Il Cloud Computing, grazie alle piattaforme di sviluppo, semplifica i processi di creazione e test delle applicazioni, personalizzate secondo le necessità e modificabili rapidamente in un tempi successivi

Scube NewMedia in questo master presenta le modalità di sviluppo di applicazioni mobile con piattaforme Cloud, come soluzione per aumentare l’accessibilità dei dati, migliorare l’efficienza e abbattere i costi.

Oltre alle Apps concepite per un uso mobile hanno un ruolo fondamentale per l’innovazione anche le applicazioni sviluppate per gli altri dispositivi. Realizzate utilizzando “motori” di sviluppo “in the cloud”, che facilitano e velocizzano le varie fasi, dal progetto al rilascio, e aumentano incredibilmente le potenzialità delle applicazioni create.

Programma